Tempo di Libri 2018

Anche questo marzo ci sarà un bel tempo a Milano: sarà Tempo di Libri!

La rassegna si è aperta veramente con un cielo terso e il sole sfavillante, che ha fatto dimenticare le temperature invernali.

Prima giornata di fiera dedicata alle donne e ai giovanissimi, con tante scolaresche presenti per i laboratori proposti.

La location è più comoda rispetto all’anno scorso e anche gli espositori sembrano aumentati rispetto alla prima edizione. Come sempre, lo stand de Il Libraccio occupa uno spazio centrale e molto vasto, frequentatissimo visti gli sconti su libri nuovi ed usati. Ho fatto scorta e poi ho dovuto trascinarmi appresso per tutto il giorno il peso della cultura! 😅

Tutt’intorno le big con i loro titoli di punta, ma senza troppo calcare su qualcosa in particolare, come era stato fatto lo scorso anno da Sperling per Paper Princess.

Tra gli stand indipendenti cito lo spumeggiante angolo della Triskell Edizioni, fornitissimo dei loro titoli, con un’attenzione in più alle ultime uscite, in particolare il terzo volume di Captive Prince, Roses di Maria Claudia Saritzu e 83500 di Michela Monti, che ha realizzato dei bellissimi segnalibro con un eccellente stile manga, ed era già oggi presente allo stand assieme a Cristina Bruni.

Anche lo stand di Delrai Edizioni quest’anno è più ampio e i libri di questa piccola grande Casa Editrice si fanno notare con le copertine accattivanti, anche se devono competere con dei vicini più forti. Ma Malia e suo marito hanno sempre un sorriso per tutti ed è un piacere fare loro visita. Inoltre, novità ludica di quest’anno, la ruota della fortuna, dove si possono vincere sconti sui libri e dei deliziosi gadget targati Delrai. Ho dovuto trattenere mia figlia, altrimenti avrebbe passato lì tutto il giorno.

Tantissimi gli eventi e gli ospiti. In apertura, già alle 10:30 è stata la volta di Beatrice Vendramin, star di Disney Channel che si è raccontata ai suoi giovanissimi ammiratori, mostrandosi spontanea e disponibile nel rispondere alle curiosità e nel prestarsi al firmacopie del suo I piedi per terra, la testa nel cielo, già esaurito nelle librerie delle città più piccole come la mia.

Dopo aver concesso tempo ai figli per dedicarsi a dei laboratori creativi, ho concluso la mia visita con la conferenza delle autrici di Emma Books, che si sono raccontate sul tema Non c’è Rosa senza Sfide, Emily Pigozzi, Paola Gianinetto, Edy Tassi e le altre veterane della scuderia Emma hanno esposto diversi modi di essere autrice e di scrivere per le donne.

Tempo di Libri si conferma un’esperienza sicuramente inebriante e stimolante, che si ripeterà fino a lunedì. Si aspetta una grande affluenza per il weekend e gli appuntamenti saranno ancora più numerosi e interessanti. Io mi accontento di questo assaggio e leggerò i resoconti delle colleghe per i prossimi giorni.

Segnalo a chi non lo sapesse che, sia allo stand Triskell che a quello della Delrai, ci saranno firmacopie delle autrici, concentrate per lo più nelle giornate di sabato e domenica. Vale fare una visita in fiera!

Annunci

Informazioni su calloflife

Sono un'autrice soft erotica tra fantasy e gender short stories. Potete trovare i miei racconti in ebook sulle principali piattaforme digitali.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...