Scuola di scrittura creativa: i personaggi

Al mio corso di scrittura creativa, abbiamo parlato di personaggi, su come costruirli e renderli reali. Il consiglio dell’insegnante era di scegliere un attore, cioè una persona che si conosce molto bene, adatta a interpretare il ruolo di cui abbiamo bisogno. E una cosa che tendo a fare, attingere alle esperienze di vita e alla conoscenze.

Altro metodo per rimanere coerenti alla personalità dei nostri attori è quello di stillare delle schede in cui inserire i loro dati. Ma non solo età e tratti somatici, ma anche manierismi o modi di dire. Tutto ciò che possa contribuire a renderli vivi nella mente del lettore.

Dunque, ora condivido con voi l’esercizio fatto, così che poi possiate esercitarvi anche voi, in tal senso.

SCHEDA DEL PROTAGONISTA

DATI ANAGRAFICI: Lorenzo Sartori, nato a Verona il 6 giugno 1999

SITUAZIONE FAMIGLIARE: Unico figlio di una famiglia agiata. Evita i rapporti con i genitori, considerandosi al pari di un oggetto che volevano possedere a tutti i costi, senza avere la pazienza di curare e occuparsene. Prende tutto come dovuto.

TRATTI SOMATICI: Biondo con capelli leggermente incolti, lunghi sotto la nuca. Lineamenti delicati, con naso piccolo e labbra sottili. Carnagione diafana.

CARATTERE: A dispetto dell’immagine delicata, ha una grande rabbia interiore che lo rende sgarbato, brusco, graffiante e schivo; preferisce attaccare che spiegare.

ANIMALE DI PARAGONE: Un gatto randagio che ha ricevuto solo calci dalla gente.

CARRIERA: Bocciato per assenze ingiustificate già due volte. Si procura i soldi, che i genitori gli negano per punizione, spacciando fumo e pasticche.

CULTURA: Cerca di non far vedere ciò che la scuola gli ha insegnato, ma cita Jim Morrison e i vari “martiri” del rock come dei filosofi a cui ispirarsi.

ESPRESSIONI RIPETUTE: Le sue frasi telegrafiche e dirette vengono infarcite di volgarità, in particolari modo “cazzo”: “Ma che cazzo?!” “Cazzo vuoi?” “Mi hai rotto il cazzo”…

670px-Create-a-Cartoon-Character-Step-2670px-Create-a-Cartoon-Character-Step-2 670px-Create-a-Cartoon-Character-Step-2670px-Create-a-Cartoon-Character-Step-2

Purtroppo, sono stata costretta a togliere l’esempio di un mio incipit, perché  sembra che il soggetto si sia rivelato interessante per un eventuale romanzo.

Forse, sentirete parlare di Lorenzo Sartori. Io lo spero!

 

Annunci

Informazioni su calloflife

Sono un'autrice soft erotica tra fantasy e gender short stories. Potete trovare i miei racconti in ebook sulle principali piattaforme digitali.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Scuola di scrittura creativa: i personaggi

  1. Dario Xadis Piuri ha detto:

    bellissimo consiglio, non ci avevo mai pensato di crearmi una scheda così dettagliata.
    di certo però tu sei stata bravissima a creare una piccola storia dove presenti davvero bene il personaggio che hai creato, grazie mille!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...