Promozione Libraria

Diciamocelo, oggi come oggi, tutti possono scrivere un libro e, con il sistema dell’auto pubblicazione, pubblicarlo. Bene, hai scritto un libro e lo hai messo in rete; qualcuno, più ambizioso, ha pure stampato i cartacei. Che fare? Se ti illudi che avere un libro sui principali store digitali basti a farlo vedere e acquistare, sei un illuso. La visibilità è fondamentale, specialmente nell’era digitale, e quella te la devi conquistare da solo.

Gli amici. Vengono indicati dagli esperti come la prima risorsa. Avvertiteli che avete pubblicato un libro e invitateli ad acquistarlo e commentarlo. Alcuni lo faranno volentieri.

Quasi tutti abbiamo un profilo Facebook, dunque partiamo da qui. Postiamo link simpatici, con rimandi allo store da cui scaricare il libro. Variando, evitando la noia e cercando di coinvolgere i nostri contatti. Qui raggiungeremo un primo bacino di utenza, ma non basta, anche perché, su 2000 contatti, saranno sì e no una ventina quelli interessati, di cui qualcuno si perderà comunque per strada.

I gruppi, questi sono fondamentali. Gruppi di lettura e discussione letteraria. Certi accettano liberamente i post pubblicitari, altri li disciplinano, basta leggere le regole. Qui è ancora più importante diversificarsi, partecipare alle discussioni e mettersi in linea con il tema del gruppo.

Le Pagine. Non apritene indiscriminatamente, una per ogni libro pubblicato, ma ne basta una Autore. Qui ci si fa conoscere, si esprime le opinioni personali in campo letterario e si condivide pensieri delle proprie creature. Con le pagine è possibile anche fare promozioni a pagamento, ma non sono più efficaci di quelle che potete farvi gratuitamente da soli, anzi. Ma una pagina autore aiuta, invitate i vostri amici, ma scoprirete di venir seguiti anche da sconosciuti.

I Blog. Il web è pieno di blog che si dedicano a recensioni e promozioni letterari e spesso sono gestiti da persone meravigliose che amano i libri e che perciò diventeranno un supporto per voi. Anche qui, basta cercare i blog che si avvicinano alla vostra tematica e seguire le linee per il contatto. Alcuni offrono servizi a pagamento e, a volte, conviene investire perché si tratta di blog molto frequentati che vi porteranno l’agognata visibilità.

Infine, viene consigliato di offrire letture gratuite, al fine di affiliare il lettore e far conoscere il proprio stile. Capitoli gratuiti, battute tratte dal libro che stuzzichino la curiosità… Io sto provando un esperimento: mostrare al lettore cosa succede nel futuro ai protagonisti del mio racconto, con un salto in avanti di sette anni. Ho creato un piccolo ebook self (il mio primo) e l’ho messo su Amazon, poi ho attivato la promozione gratuita per cinque giorni e ho avvertito gli amici. Qualcuno ha suggerito che, forse, sarebbe stato più efficace un presule, ma vedo che le vendite del primo ebook sono migliorate con l’arrivo del capitolo gratuito. Vediamo se il tempo consacrerà la mia tecnica di marketing.

Io mi definisco una neofita della promozione letteraria, probabilmente ci sono anche tecniche più efficaci, ma queste sono le basilari per farsi conoscere. Mi stupisce che c’è ancora chi le ignora, spero di essere stata utile.

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Informazioni su calloflife

Sono un'autrice soft erotica tra fantasy e gender short stories. Potete trovare i miei racconti in ebook sulle principali piattaforme digitali.
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