Classifica Amazon

La classifica, che sofferenza!  Ci sono autori che passano le giornate a fare il refresh, per tener d’occhio la posizione della propria creatura e si disperano vedendola scendere di gradimento (lo faccio spesso anch’io, lo confesso!).  Amazon ormai, sembra in grado di decretare il successo o l’insuccesso di un libro con questa famigerata classifica.
Ma quanto può essere ampio il margine di oscillazione? 
Infinito!
Ovviamente, se sei fra i Best 100 non hai che da essere felice e soddisfatto: puoi stare tranquillo, il tuo libro sta vendendo bene. Ma, con il giro di pubblicazioni che ogni giorno si aggiungono sul sito di e-commerce, le posizioni fanno in fretta a cambiare radicalmente.  Perciò,  che dire, quando sfiori il migliaio o più?
Quel che Amazon ha di positivo è che aggiorna le vendite in tempo reale,  cioè,  registra gli acquisti nel giro di pochi minuti, variando la posizione in classifica del tuo scritto.  Dunque, puoi renderti subito conto se hai avuto un nuovo acquirente e questo è sempre un traguardo di cui gioire.  Ogni nuovo lettore raggiunto è una fonte di soddisfazione.
I miei racconti hanno un giro di acquisti che potrei definire di nicchia, non mi sogno nemmeno il centinaio di copie vendute e non sono mai rientrata nei tanto osannati Best 100. Ma posso assicurare che, se rientri sotto i #100000, qualcosa stai vendendo.
Dalle mie osservazioni, posso dire che 1 solo acquirente può farti passare dalla posizione #12000 alla #5000. Dunque, non disperare, è a piccoli passi che si procede, compiacendosi delle vittorie minime,  ma non meno preziose.
Altra cosa sono le recensioni. Per quanto mi riguarda, credo di avere a che fare con lettori mordi e fuggi, che non si curano molto di far conoscere il loro parere. Forse, perché sono pochi gli amici che mi leggono, la maggior parte sono sconosciuti che non si sentono di farmi sapere se hanno apprezzato ciò che hanno letto.
Perciò,  autori che vendete i vostri libri su Amazon, non disperatevi per l’altalena delle classifiche o la scarsità di recensioni: vi trovate in una grande vetrina che, pian pianino, vi darà la meritata visibilità, ci vuole solo tempo

image

.

Annunci

Informazioni su calloflife

Sono un'autrice soft erotica tra fantasy e gender short stories. Potete trovare i miei racconti in ebook sulle principali piattaforme digitali.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...