La mia visione M/M

Approfitto di un questionario, al quale ho risposto, per mostrare la mia visione della letteratura M/M. Non è un’intervista, si tratta di uno studio scientifico a cui ho cambiato un po’ lo stile dei quesiti; ma mi ha permesso di esprimere il mio punto di vista, che credo sia interessante per chi si approccia ai miei racconti:

Perché scrivi e leggi  M/M Romance fiction?

Ho cominciato leggendo fumetti yaoi e shounen ai (manga M/M) che solleticavano la fantasia. Vedere due bellissimi ragazzi che si amano mi emozionava, tanto da iniziare a pensare a tutti i protagonisti di anime giapponesi che si innamorano tra loro, anziché con le coprotagoniste femminili.

Credo che questo abbia influenzato molto il mio stile, in quanto nelle mie storie c’è sempre un maschio alfa che conquista il timido e introverso della situazione; una visuale tipica giapponese che suddivide la coppia in Seme (dominante) e Uke (passivo). Mentre, nella realtà, le coppie gay sono piuttosto ambivalenti e non c’è sempre uno solamente attivo e l’altro esclusivamente passivo.

Chi pensi siano prevalentemente i/le suoi/e lettori/ici, in termini di orientamento sessuale (etero, omo, bisex…)?

Solitamente, si tratta di storie scritte da donne per donne. Spesso, i gay apprezzano questi racconti, ma sono una minoranza.

Nella letteratura academica sulla M/M Romance fiction, gli/le scrittori/ici e lettori/ici di questo genere vengono definiti/e “cross-voyeurs”, questo termine come ti sembra? 

Tornando ai fumetti giapponesi, il termine per le fan del manga yaoi è fujoshi, che significa la stessa cosa. Dunque è un’idea condivisa a livello internazionale.

Credo rispecchi la realtà, in quanto, noi lettrici di M/M amiamo vedere il rapporto fra due ragazzi ed è una forma di voyeurismo.

Qualche informazione supplementare?

C’è una certa deformazione professionale nelle scrittrici M/M, ma credo anche nelle lettrici, di immaginare subito come coppia due ragazzi in compagnia. Pure questo, è stato descritto in una vignetta manga sulla mentalità delle fujoshi:

due ragazzi ridono assieme= sono una coppia

due ragazzi litigano tra loro= sono una coppia

due ragazzi passeggiano semplicemente assieme= sono una coppia

SAINTSEIYA1

Informazioni su calloflife

Sono un'autrice soft erotica tra fantasy e gender short stories. Potete trovare i miei racconti in ebook sulle principali piattaforme digitali.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

